5 spiagge della Puglia da vedere almeno una volta nella vita

Dove vuoi andare in vacanza?

Scopri le nostre idee su cosa fare e quali località visitare in Italia.

Mai andato in Puglia? Ecco 5 splendide spiagge da visitare almeno una volta nella vita, dove fare un tuffo o vivere un’esperienza da sogno.

5 spiagge della Puglia da vedere almeno una volta nella vita

spiagge della Puglia

5 spiagge della Puglia da vedere almeno una volta nella vita


Mai andato in Puglia? Ecco 5 splendide spiagge da visitare almeno una volta nella vita, dove fare un tuffo o vivere un’esperienza da sogno.

Sono pochi i luoghi al mondo in grado da catturarci l’anima. Uno di questi è senza dubbio la Puglia. Bagnata da due mari, la regione più a Oriente dello Stivale, ci regala da sempre spiagge meravigliose, in cui tuffarsi e provare a fare un bagno almeno una volta nella vita.

In questa guida abbiamo deciso di raccoglierne 5 luoghi, alcuni famosi e altro meno, dove trascorrere la prossima estate, un week-end o qualsiasi tipologia di vacanza vogliate.


1. Spiaggia Cala Porto (Polignano a Mare)


Polignano a Mare è senza dubbio molto nota per aver dato i natali ad un cantautore senza tempo, Domenico Modugno, ma è anche una località meravigliosa per via del suo mare, delle sue rocce e soprattutto della splendida spiaggia. Si trova tra Bari e i celebri trulli di Alberobello, e la spiaggia Cala Porto è conosciuta per essere un luogo perfetto dove fare un tuffo o comunque godersi una splendida giornata di sole. È importante sottolineare che durante l’alta stagione è davvero frequentata dai turisti: per questa ragione, se preferite una spiaggia più intima e meno popolosa, allora vi consigliamo quella di Cala Paura, da raggiungere in pochi passi. Se avete voglia di divertirvi, non dimenticate di fare tappa più a sud di Polignano, presso il Lullabay, un luogo di assoluta tendenza che ricorda molto il Coachella, il festival musicale tipico della California, dove sorseggiare un drink o un aperitivo in compagnia dei vostri amici.


2. Torre Sant’Andrea (15 km da Otranto)


Chiunque voglia scoprire la vera essenza della Puglia e del Salento, non può non andare a fare un tuffo presso la Torre Sant’Andrea. La zona è prettamente scogliosa e delineata con degli splendidi faraglioni che regalano un panorama dell’Adriatico davvero mozzafiato. Di giorno, la Torre è luogo di famiglie e giovani coppie, ma di notte si trasforma. La zona è tutta circondata da splendidi locali, bar, discoteche sulla spiaggia, dove divertirsi e bere ottimi cocktail in riva al mare.


3. Punta Prosciutto (Porto Cesareo)


È arrivato il momento di fare un salto in costa ionica. La spiaggia di Punta Prosciutto si trova a nord di Porto Cesareo, la splendida località marittima salentina. È fondamentalmente una spiaggia paradisiaca: lunga più di 4 km, sabbia bianchissima e un mare cristallino simile a quello delle Maldive. Una volta vista, sarà difficile non innamorarsi di Punta Prosciutto: una spiaggia quasi totalmente libera dai lidi, dove nuotare, prendere il sole, ma praticare anche windsurf se siete tipi particolarmente sportivi!


4. Spiaggia Cala Lunga (Peschici)


La spiaggia di Cala Lunga si trova a Peschici, a pochi km da Foggia, ed è probabilmente una delle più belle del Gargano. Super attrezzatissima, sabbia bianchissima, un tratto lungo km e delle acque pulite ed incontaminate: la spiaggia di Cala Lunga è questo e molto di più. Un luogo perfetto per qualsiasi tipologia di vacanza: da quella più tranquilla con parenti e partner, a quella più avventurosa con i più cari amici. Inoltre, è una spiaggia perfetta anche per gli sportivi che vogliono fare snorkelling.


5. Porto Selvaggio (Nardò)


Ritorniamo in Salento e più precisamente sulla costa ionica, in una vera oasi della penisola salentina, dalla natura incontaminata e da sogno. Porto Selvaggio è una Riserva Naturale che conquista sia giovani che famiglia. È l’incrocio tra il mare, dalle acque fredde e profonde, e la pineta, un luogo protetto e salvaguardato dalla Regione. Qui, potrete fare un tuffo nello splendido mar Ionio, oltre che suggestive escursioni nel parco. Un consiglio: nel bosco è presente anche un ripido sentiero, tracciato attraverso l’uso di grosse pietre. Percorrendolo riuscirete ad osservare la splendida vista di Porto Selvaggio dall’alto.

2 Comments

  • Manuela iannacci

    Sono stata fortunata tre di queste le ho viste e sono stupende!come tutta la puglia!

    25 marzo 2018 at 6:52
    • admin
      Eholiday

      Grazie Manuela per il tuo commento! Ci puoi dire quali spiagge hai visitato? E se ti va, ci puoi inviare delle foto 🙂

      25 marzo 2018 at 13:41

LEAVE A COMMENT