Ponte del 1 maggio: luoghi da visitare nel lungo weekend

Dove vuoi andare in vacanza?

Scopri le nostre idee su cosa fare e quali località visitare in Italia.

Ponte del 1 maggio: luoghi da visitare nel lungo weekend

Il duomo di Tropea

Il duomo di Tropea in Calabria


Il 1 maggio come ogni anno è festa e spesso capitando a ridosso del weekend si riesce ad effettuare facilmente un weekend più lungo del previsto. Questa, oltre ad essere l’occasione giusta per un po’ di riposo e relax, potrebbe in realtà rivelarsi un’occasione valida per effettuare una vacanza fuori porta o un viaggio programmato da tempo ma ancora non effettuato per la mancanza di ferie. In questo articolo vogliamo illustrare qualche meta o idea per sfruttare al meglio quest’occasione!

Dove passare il ponte del 1 maggio, luoghi ed idee

Essendo una festa nazionale italiana e di poche altre nazioni europee, il primo maggio in Italia rappresenta una delle prime occasioni per effettuare una vacanza in posti caldi, proprio per questo alcune strutture alzano ovviamente i prezzi diventando “media stagione” e non sempre si riescono a trovare occasioni eccellenti sul prezzo, ma è anche vero che seppur si spende qualcosina in più comunque sia forse ne vale la pena.
Una possibile meta per sfruttare le prime calde giornate potrebbe essere il Sud Italia, tra Calabria, Puglia e Sicilia si possono trovare anche giornate da 25-30° e tanto sole dove poter pensare anche di far un bagno.

L’idea però è quella di andare in qualche città più conosciuta dove nel caso in cui per il mare non è ancora tempo, comunque sia si può girare per la città, un’idea per la Calabria ad esempio potrebbe essere Tropea (per visitarla vi consigliamo questa guida qui) un luogo magico che d’Estate viene preso letteralmente d’assalto dai turisti e non sempre si riesce a girare in tranquillità e relax a causa della grandissima affluenza di persone.

Matera

Matera la città dei sassi


Ma anche andando in altre regioni si possono trovare città interessanti come ad esempio Matera (capitale della cultura 2019), Catania o Bari. In città come queste, anche in caso di pioggia o tempo nuvoloso sicuramente avrete modo di girare e divertirvi vedendo posti nuovi mischiati a cultura e tradizione.

Non solo i luoghi di mare però rispecchiano queste caratteristiche, anzi, nel caso in cui non amiate particolarmente la spiaggia ed il sole allora un’altra cosa da poter fare durante il ponte del 1 maggio è quella di girare una delle grandi città italiane ricche di storia e musei. Una su tutte da considerare, nel caso in cui non ci siate già stati, è assolutamente Roma, la cosiddetta capitale del mondo! Ma anche altre città vicine e ben collegate possono esser considerate, come ad esempio Firenze, Pisa, Milano, Bologna, Venezia o Torino!

Vista delle Terme di Saturnia dall'alto

Vista delle Terme di Saturnia dall’alto


Se anche però i giri all’interno delle città non fanno per voi ed amate più che altro rilassarvi e godervi attimi di puro benessere senza lo stress quotidiano, forse al caso vostro potrebbe fare un centro SPA o un agriturismo. Soprattutto nel ponte del 1 maggio questi luoghi vengono presi in considerazione da molti e nella nostra nazione abbiamo a disposizione un territorio che ne è veramente ricco, stiamo parlando della Toscana, sede di centinaia di agriturismi con produzione propria alimentare dove mangiare e bere in mezzo alla natura senza alcun motivo di stress, ma se invece volete prendere in considerazione ancora più relax si può pensare ad una zona termale, dove in Toscana è presente sia nella parte di Chianciano Terme (come intuibile dal nome) ma anche nella zona di Saturnia.

Infine, come ultima opzione da proporre si può considerare l’idea di passare questo ponte del 1 maggio in un luogo più fresco! L’Italia è ricca di montagne più o meno alte, tra Alpi ed Appennini i luoghi dove passare giornate tra cibi a base di cacciagione e caldi sono veramente molti, avete solo l’imbarazzo della scelta anche in base al luogo in cui vi trovate. Seppur sta iniziando si la stagione estiva è possibile trovare ancora qualche monte innevato in questo periodo (seppur raramente), ad alta quota è possibile perfino scendere giù dalle piste!

Insomma, qualsiasi sia la vostra preferenza per questo ponte del 1 maggio le occasioni non mancano!
Spetta solo a voi capire dove e come muovervi e sfruttare cosi in pieno quest’occasione di vacanza senza prender alcun giorno di ferie! Per cui cosa aspettate a prenotare?

LEAVE A COMMENT