Weekend in Umbria, ponte di Ognissanti, tra sapori e città d’arte

Dove vuoi andare in vacanza?

Scopri le nostre idee su cosa fare e quali località visitare in Italia.

Weekend in Umbria, ponte di Ognissanti, tra sapori e città d’arte

Visitare Assisi per il ponte di Ognissanti

La città di Assisi in Umbria

La festa di Ognissanti è l’occasione giusta per organizzare un breve weekend in Umbria, per visitare le città d’arte presenti in questa bellissima regione d’Italia e assaporare i piaceri della cucina regionale, con gli amici, in coppia o con la famiglia. Quest’anno il ponte di Ognissanti è più lungo, partirà dal 29 ottobre al 1 novembre regalando così ben 4 giorni di festività.

Se volete trascorrere questi 4 giorni in perfetta armonia con la natura, vi consigliamo una vacanza di relax in agriturismo (guarda le nostre proposte), base ideale anche per visitare i caratteristici borghi medievali umbri, come Montefalco famoso per la produzione di olio e vino DOCG, “Il Sagrantino“, Bevagna inserita tra i Borghi più belli d’Italia e tra le Bandiere arancioni, Spello considerato uno dei borghi più belli dell’Umbria, Trevi nota come la città dell’olio per eccellenza, Bettona uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria di origine etrusca e le città d’arte più conosciute come Perugia, Assisi, Orvieto, Gubbio e Spoleto, e per tour enogastrononici.

Novembre è infatti il mese migliore per degustare le specialità autunnali e la buona cucina umbra: funghi, tartufi, castagne, vino novello e olio extravergine umbro. Interessante è la Mostra Mercato Nazionale “Il tartufo Bianco” di Città di Castello in programma da venerdì 28 a lunedì 1 novembre 2016, per un week-end all’insegna del gusto e della riscoperta di antichi sapori umbri. Una mostra mercato ove potrete acquistare tartufi, castagne, olio d’oliva e salumi.

Regalandoti un weekend nel ponte di Ognissanti, potrai partecipare al 1° weekend (29-30 settembre) della manifestazione enogastrononica Frantoi Aperti 2016, con degustazioni, visite guidate, concerti di musica popolare, giochi tradizionali per grandi e piccini, scuole di cucina, fattorie didattiche, trekking e passeggiate a cavallo. Sono previsti servizi di navetta gratuite dalle città d’arte aderenti ai principali frantoi della zona è possibile così unire degustazioni con percorsi di visita ai castelli medievali, chiese, abbazie e palazzi storici.

Un altro evento da non perdere in Umbria, in questo weekend è sicuramente “La Festa del Bosco” a Montone dal 29 ottobre al 1 novembre 2016, mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco. Montone è un piccolo borgo medievale, in provincia di Perugia, inserito tra i Borghi più belli d’Italia e “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato da Touring Club Italia che vale la pena visitare.

Insomma, non ti resta che organizzare il weekend il ponte di Ognissanti per goderti questi quattro giorni di relax in Umbria! 🙂

Guarda le nostre proposte in Umbria

LEAVE A COMMENT